Panoramica
I monitor audio professionali EVE Audio sono il nuovo standard di ascolto per Home, Project & Professional Audio Recording Studios. Il fondatore Roland Stenz, dopo un’importante esperienza presso uno dei maggiori sviluppatori di componenti per il settore televisivo e il broadcast, è stato il co-fondatore, azionista e CEO di ADAM Audio e nell’estate del 2010 ha lasciato la compagnia per avviare lo sviluppo di questa nuova gamma di monitor da studio di elevata qualità.
Specifiche Tecniche
- Monitor attivo a due vie biamplificato
- Potenza: 50W + 50W
- SPL massimo 101dB
- Tweeter a nastro AMT RS1
- Woofer in fibra di vetro da 5”
- Risposta in frequenza: 53Hz – 21kHz
- Frequenza di crossover 3000Hz
- Filtri per la regolazione acustica basati su DSP
- Controllo del volume e della risposta acustica
- Convertitori A/D Burr-Brown
- Ingresso analogico XLR bilanciato
- Ingresso analogico RCA sbilanciato
- Possibilità di fissaggio a parete, su asta microfonica o stativo per speaker
- Peso 5kg
- Dimensioni 175 x 275 x 233mm
Caratteristiche Principali
Tweeter a nastro con trasduttore Air Motion migliorato
Rispetto ai trasduttori a nastro utilizzati da altri marchi, i tweeter di EVE Audio sono stati migliorati per ottenere una riproduzione sonora maggiormente accurata. Sono state anche aumentate le aperture frontali per ridurre la colorazione del suono – e se lo si desidera, grazie ad un sistema di fissaggio magnetico, è anche possibile rimuovere velocemente la griglia di protezione. Dal punto di vista sonoro questi tweeter consentono di riprodurre le frequenze acute in modo meno invadente ed aggressivo e con una banda passante fino a 21KHz.
Woofer in fibra di vetro
Il cono dei woofer è realizzato in fibra di vetro con struttura a nido d’ape. Questa particolarità lo rende leggero e rigido al tempo, dando luogo ad una risposta alla basse frequenze estremamente precisa ed accurata.
Convertitori
Per evitare gli effetti tipici dell’elaborazione digitale, i monitor EVE sono equipaggiati con un convertitore A/D Burr-Brown ad altissima qualità, che fornisce un segnale puro al sistema DSP ad alta risoluzione. Inoltre, il collegamento diretto della sezione DSP agli amplificatori PWM, evita una ulteriore conversione (D/A).
Port per le basse frequenze
Il posizionamento nella parte posteriore del cabinet, ha consentito di realizzare port per le basse frequenze molto ampi, riducendo drasticamente le turbolenze interne e la conseguente distorsione.
Frequenze medie
Molta attenzione è stata posta al bilanciamento sonoro ed in particolare alla riproduzione delle frequenze medie – poco interleggibili in molti monitor con tweeter a nastro prodotti da altre aziende.
Filtri DSP
L’intera gamma dei monitor EVE è equipaggiata con un sofisticato sistema di filtri basati su DSP, che consento di adattare la risposta dei diffusori all’ambiente di lavoro e alle esigenze di ognuno.
Push knob per il controllo totale
La regolazione del volume e tutte le regolazioni dei filtri per la risposta acustica possono essere effettuate con una sola e comoda manopola dotata di funzione push, posta sul pannello frontale. E per evitare cambiamenti indesiderati, è possibile disabilitare la modifica di uno o più parametri con appositi interruttori nel pannello posteriore.
Recensioni
• Mixdown Mag (inglese – 10.2012)
• Audio Technology Mag (inglese – 08.2012)
• MusicTech Mag (inglese – 07.2012)
• RECORDING (inglese – 04.2013)
• Strumenti Musicali (italiano – 03.2013)
• KR Homestudio Magazine (francese – 04/2013)
• Audio Technology (inglese – 06/2013)
• MusicTech (inglese/italiano – 05/2013)
Recensioni on-line
• Amazona (tedesco – 11.2012)
• Estrada I Studio Mag (polacco – 07.2012)
• InfoMusic.pl (polacco – 07.2012)
• Audio Central Magazine (italiano – 06/2013)