BIOGRAFIA
Ho iniziato i miei studi musicali a Roma con il Maestro Giansereno Raimondo, con il quale ho studiato armonia e chitarra classica.
Mi sono poi specializzato in chitarra elettrica moderna studiando con i Maestri Allen Hinds e Jamie Findlay presso il Musicians Institute GIT di Los Angeles, California, dove nel 1988 ho conseguito il diploma con il massimo dei voti e lode.
Rientrato in Italia, nel 1995 mi sono laureato in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Sempre a Roma ho studiato strumentazione e orchestrazione con il Maestro Alessandro Cusatelli e pianoforte con il Maestro Alessandro Gwis.
Allo studio della chitarra si è affiancato subito un ancor più profondo interesse verso la composizione, che ho studiato da autodidatta, e in particolar modo verso la musica per il cinema, da sempre mia grande passione e mio attuale lavoro.
Fin da piccolo, infatti, sono sempre stato affascinato dalla musica presente nei film, e sono stati proprio i grandi compositori di colonne sonore come Ennio Morricone, Henry Mancini e John Williams ad aver fortemente contribuito a sviluppare in me quello spiccato interesse verso la musica applicata alle immagini. Per questo motivo, studiando tutti gli aspetti della composizione musicale nella ricerca di una mia personale voce, ho sempre trovato di grandissima utilità analizzare i lavori dei grandi compositori del passato e del presente con il fine ultimo di capire la funzione e l’impatto emozionale e psicologico della musica nel cinema.
Lavoro in team con il Maestro Alessandro Forti, insieme abbiamo composto musica per il cinema, per la televisione e per il teatro.
Sito web:
www.delucaforti.com