Caratteristiche
Woofer con diaframma metallico
I nuovi woofer per i bassi con diaframma metallico a bassa risonanza, doppio rivestimento ed escursione lunga, consentono una riproduzione delle basse frequenze straordinariamente pulita, con range fino a 29 Hz (SC3010) e 25Hz (SC3012) e sono in grado di riprodurre tutti i contenuti audio con un SPL ancora maggiore.
Port per le basse frequenze
Il posizionamento nella parte posteriore del cabinet, ha consentito di realizzare port per le basse frequenze molto ampi, riducendo drasticamente le turbolenze interne e la conseguente distorsione.
Frequenze medie
Il midrange SilverCone da 5″ di nuova concezione, con diaframma a sandwich Rohacel™ stratificato in fibra di vetro, offre una riproduzione delle frequenza medie chiara e dettagliata. Come per il woofer, anche il midrange è dotato dello speciale magnete con cappuccio in rame a bassissima distorsione di Eve Audio.
Tweeter a nastro con trasduttore Air Motion migliorato
Enrtrambi i modelli SC3010 e SC3012 sono equipaggiati con l’eslcusivo Air Motion Transformer AMT RS6 di Eve Audio. Questo trasduttore è 2,5 volte più grande delle unità AMT RS1, RS2 e RS3 ed è una parte cruciale del sistema poiché aiuta ad accoppiare le frequenze medio e acute con grande precisione. Il team di sviluppo di Eve Audio è stato in grado di progettare l’RS6 in modo da impostare il crossover a 1800 Hz, una frequenza molto importante per l’udito umano e, di conseguenza, per la produzione musicale. Dal punto di vista sonoro questi tweeter consentono di riprodurre frequenze acute in modo naturale, non invadente o aggressivo, e con banda passante fino a 21KHz.
Filtri DSP
Come tutti i monitor EVE Audio, anche gli SC3010 e SC3012 sono equipaggiati con un sofisticato sistema di filtri basati su DSP, che consentono di adattare la risposta dei diffusori all’ambiente di lavoro e alle esigenze di ognuno.
Convertitori
Per evitare gli effetti tipici dell’elaborazione digitale, i monitor EVE Audio sono equipaggiati con convertitori A/D Burr-Brown di altissima qualità, che forniscono un segnale puro al sistema DSP ad alta risoluzione. Inoltre, il collegamento diretto della sezione DSP agli amplificatori PWM, evita una ulteriore conversione (D/A).
Push knob per il controllo totale
La regolazione del volume e tutte le regolazioni dei filtri per la risposta acustica possono essere effettuate con una sola e comoda manopola dotata di funzione push, posta sul pannello frontale. Per evitare cambiamenti indesiderati, è possibile disabilitare la modifica di uno o più parametri con appositi interruttori nel pannello posteriore.