BIOGRAFIA
Nato a Roma, si è diplomato in Pianoforte – con il massimo dei voti – con V. Di Bella presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia; ha frequentato, a Roma, i corsi di Composizione di Teresa Procaccini e, alla Laval University of Quebec (Canada), i corsi di Musica Elettronica di Nil Parent. Laureato in Lettere – con il massimo dei voti – in Lettere/Archeologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma; ha un Dottorato di Ricerca in Topografia Antica conseguito presso l’Università di Salerno- Fisciano. Pubblicista, è iscritto all’Ordine dei Giornalisti, Albo Pubblicisti del Lazio e Molise.
Dal 1980, si occupa professionalmente di organologia e di tecnologie musicali, scrivendo sulle più importanti riviste nazionali di settore (Fare Musica, Strumenti Musicali, Piano Time, Computer Music, Studio Report, Tutto Strumenti Musicali). Dal 2000, intraprende attività web-editoriale, prima con il progetto Rec’N’Play (www.recnplay.it), poi con la web community Accordo (audio.accordo.it) e, successivamente, con Audio Central Magazine (www.audiocentralmagazine.com); parallelamente, apre due canali YouTube (Enrico Cosimi e Audio Central Magazine) con lusinghiere quantità di visualizzazioni.
Dal 1985, ha svolto attività di ricerca, beta testing, collaudo hardware funzionale e realizzazione della manualistica in italiano per i marchi WaveFrame Audioframe, E-mu Systems Emulator II ed Emax, Kurzweil K-250, P.P.G. Wave 2.3, Ensoniq ESQ-1; dal 1997, ha collaborato con Mario Maggi al progetto del sintetizzatore polifonico Synthex MkII, per la parte relativa all’interfaccia utente; nel 2009, ha progettato lo step sequencer analogico integrato nei sintetizzatori Grp A8 e A4, per i quali ha anche scritto la manualistica italiana/inglese. Nel 2009, ha presentato il “MoogFest” tenutosi presso l’Auditorium Città della Musica in Roma; in quella manifestazione, ha anche eseguito una sua composizione per sintetizzatori analogici e step sequencer.
Ha composto colonne sonore per i registi L. Salce (Quelli del casco – 1987), P. Passalacqua (Carlo e Francesca, 1988), B. Proietti (Sound. Il lungo viaggio – 1989), C. Lizzani (Trailer Cagliari – 1990), C. e E. Vanzina (Miliardi – 1991), B. Quilici (Tra i ghiacci dell’Artico con Brando Quilici – 1990), F. Quilici (1990-1994), A. Tamagnini e L. Tamagnini (1990 – 1996). A suo nome e in organici diversi (Tau Ceti, Theatrum Chemicum), ha pubblicato album di musica elettronica ed elettroacustica per le etichette MusicaMaximaMagnetica, Hypnos, Umbra, Cherry Red, Arya, VelNet.
Ha pubblicato manualistica dedicata alla sintesi analogica, alla progettazione timbrica, al funzionamento dei sintetizzatori analogici e digitali, hardware e software (Manuale delle tastiere e del sintetizzatore – Editore Anthropos 1985; Analog & Virtual Analog – Edizioni Il Musichiere 2003; Manuale di musica elettronica – Tecniche Nuove 2009).
Dal 2005, insegna Musica I presso l’Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, nel Corso di Laurea in Tecnologie dei media e delle comunicazioni. Dal 2011, ha insegnato Sintetizzatori Virtuali presso il Conservatorio di musica S. Cecilia in Roma, nel Biennio di Musica Applicata. Dal 1985, tiene corsi di aggiornamento professionale per le Tecnologie musicali, con il patrocinio della Regione Lazio, Regione Veneto, CENSIS, Veneto Jazz.
Gestisce dal 2012 il web magazine www.audiocentralmagazine.com, il cui canale YouTube ha totalizzato, al 22 Aprile 2014, 2245 iscritti per un totale di 961.753 visualizzazioni equamente distribuite sugli oltre 200 video anglofoni originali prodotti online su argomenti di tecnologia musicale, informatica musicale, sintesi del suono, organologia, musica elettronica e musica elettroacustica.
Nell’A.A. 2013/2014, entra nel corpo docenti del Master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo della Facoltà di Ingegneria Informatica, presso l’Università di Roma – Tor Vergata.